Italia Smaltimenti ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231), conforme al Decreto Legislativo 231/01, con l’obiettivo di prevenire ogni forma di illecito e di eliminare tempestivamente eventuali situazioni di rischio. Questo approccio garantisce la legalità e la trasparenza che da sempre contraddistinguono le attività aziendali.
L’azienda richiede ai propri dipendenti, collaboratori e a chiunque entri in contatto con essa nell’ambito delle sue attività, il pieno rispetto del Codice Etico, che completa e rafforza il Modello 231.
Per vigilare sull’effettiva applicazione dei principi contenuti nel Modello 231 e nel Codice Etico, è stato istituito un Organismo di Vigilanza, dotato di piena autonomia.
Questo organismo ha il compito di segnalare eventuali violazioni e di assicurare l’aggiornamento continuo della documentazione aziendale.
Il Codice Etico, la Politica Anticorruzione e il Modello Organizzativo sono consultabili ai seguenti link.
CODICE ETICO
DISPOSIZIONI GENERALI
PROCEDURA GESTIONE WHISTLEBLOWING
PROCEDURA WHISTLEBLOWING
Italia Smaltimenti
Ci impegniamo a promuovere una cultura aziendale fondata su integrità, trasparenza e responsabilità sociale. Attraverso l’adozione del Modello 231 e del Codice Etico, l’azienda mira a garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso delle normative vigenti, prevenendo comportamenti illeciti e assicurando il rispetto dei più alti standard etici.
Il nostro approccio si basa su una gestione attenta e responsabile, che coinvolge tutti gli attori dell’impresa e promuove una condotta improntata alla correttezza e alla legalità in ogni aspetto delle nostre attività.